Paesaggio - studi di fattibilità & screening

L'approccio integrativo per l'atuazzione eco-sociale

 

Studi di fattibilità

Un progetto d'intervento viene messo in dubbio ripetutamente, fra l'idea e l'atuazzione. Per garantire la compatibilità di un progetto con il suo ambito alpino circostante è richiesto l'analisi professionale dei fattori eco-paesaggistici.

L'obiettivo dello studio di fattibilità paesaggistica è il neutro accertamento dell'integrabilità eco-sociale di un progetto, nel suo ecosistema indiviuale.

Il focus del lavoro dell'ufficio umwelt&gis è la documetazione dell'avvenire di habitat o specie protette secondo le leggi vigenti europee, nazionali e provinciali. 

Studio preliminare ambientale (Screening)

Secondo la LP n° 17 del 13 ottobre 2017, tutti i progetti presentati sono soggetti alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Questo processo consiste nel determinare se un progetto in ogni caso richiede la valutazione di impatto ambientale (VIA) o il procedimento della verifica di assoggettabilità (screening).

L'ufficio umwelt und gis elabora la relativa relazione in conformità ai contenuti richiesti dall'allegato II A della direttiva 2011/92/UE. La conferenza degli uffici competenti decide infine sull'ulteriore procedura sulla base dello studio ambientale preliminare.